F.A.Q.

Colombiweb è l’ultimo atto di una evoluzione durata circa 35 anni, nel corso della quale abbiamo realizzato software specifici per attività colombofile funzionanti su Texas TI-58, DOS, Windows 95, Windows XP, Web.
Nella versione attuale (per web), è possibile gestire tutte le attività colombofile: gare, campionati, colombaia, messaggistica intra-club, archivio Soci, calcoli di distanza, conversione di coordinate, palmares ed altro ancora.
Tra le funzionalità esclusive, è possibile realizzare classifiche, campionati e anello d’oro tra più Club, purché abbiano concordato a priori il calendario gare in modo da avere gare in comune. In questo modo Club geograficamente vicini (anche se dotati di sistemi di constatazione elettronica diversi) potranno dare vita ad una stagione di gare e ad un campionato molto più emozionanti, vedendo di fatto la partecipazione di un numero più alto di Soci. Ovviamente, affinché una classifica di gara inter-Club abbia senso, i colombi dovranno essere lanciati dalla stessa località e nello stesso momento.
Ultima, ma non meno importante finalità, Colombiweb consente la consultazione delle classifiche e delle performance anche a terzi, aumentando così la visibilità nel mondo dei vostri campioni.

Non è necessario, ma saranno disponibili solo alcune delle funzionalità del sito. Non sarà possibile inserire alcun dato né alcuna classifica, non sarà possibile gestire la colombaia (e neppure i dossier, gli alberi genealogici e i palmares) e non sarà possibile né inserire né leggere messaggi o notizie di club.

Per iscrivere il tuo club, invia una email a info@colombiweb.com. Verrai rapidamente ricontattato e ti verranno comunicati i dati necessari per l’iscrizione del Club e dei Soci.

Colombiweb importa direttamente i dati dei sistemi Benzing, Unikon e Tipes  ma è possibile importare da tutti i sistemi commerciali, previa verifica di fattibilità e preparazione delle routine di importazione specifiche.

Certamente. Sono previste tutte le funzioni necessarie per inserire una nuova gara, inserire o editare un socio, inserire le constatazioni ed assegnarle ad una specifica gara. Sono poi disponibili tutte le altre funzioni, al pari di qualunque altro Club dotato di sistemi elettronici di constatazione.
Nel caso in cui il vostro Club utilizzi vecchi orologi constatatori affetti da errore sistematico proporzionale al tempo di funzionamento, lo stesso potrà essere gestito ed eliminato da Colombiweb grazie alla marcatura di 2 orari campione, alla chiusura ed all’apertura dell’orologio constatore, ed al loro confronto con un orario attendibile.

L’iscrizione ad un Club è sempre da preferire, in quanto si ha l’occasione di confrontarsi con altri appassionati colombofili. In ogni caso questo non è un requisito necessario per utilizzare Colombiweb. Il sito potrà essere utilizzato per la gestione della colombaia e per tenere traccia dell’albero genealogico dei propri colombi.

Per ogni gara il Socio referente di Club deve accedere al sito e, oltre a marcare la gara come “disputata”, deve indicare: il campionato cui quella gara afferisce, il numero di colombi partiti, giorno e ora limite per gli arrivi. Dal numero di colombi partiti il sito calcola automaticamente il 20% ed entreranno in classifica solo quel numero di colombi, sempre a condizione che il loro arrivo sia stato constatato entro l’ora limite. In nessun caso entreranno in classifica colombi arrivati oltre il giorno/ora limite.

Si, ma solo il primo colombo fuori classifica per ciascun concorrente. Ad essi tuttavia non viene attribuito alcun punteggio.

Il punteggio viene calcolato secondo un metodo adottato già da molti anni in quasi tutti i Club della costa toscana.
Tale metodo, che da documentazione storica rinvenuta era già utilizzato a Reggio Emilia nel 1989, si basa sul prodotto di due termini: punteggio base e coefficiente di difficoltà.
Il punteggio base è funzione del numero di colombi partiti mentre il il coefficiente di difficoltà dipende dai km di gara.
A titolo di esempio, per una gara di 200 colombi e distanza = 310 km, il punteggio base è pari a 50 mentre il coefficiente di difficoltà è pari a 1.05. Al primo arrivato saranno perciò assegnati 50 x 1.05 = 52.5 punti. Naturalmente il punteggio applicato ai restanti colombi classificati sarà decrescente in funzione della loro posizione in classifica; in particolare si avrà che:
– dal 2° al 5° classificato saranno sottratti 1.05 punti per ogni posizione;
– dal 6° al 15° classificato saranno sottratti 1.05 x 0.8 = 0.84 punti per ogni posizione;
– dal 16° al 25° classificato saranno sottratti 1.05 x 0.6 = 0.63 punti per ogni posizione;
– dal 26° al 50° classificato saranno sottratti 1.05 x 0.48 = 0.504 punti per ogni posizione;
– dal 51° al 100° classificato saranno sottratti 1.05 x 0.2 = 0.210 punti per ogni posizione.
La documentazione dettagliata è ovviamente a disposizione qualora vi fosse necessità di approfondimenti più specifici.
Importante: ai soli fini del calcolo dei punti, in Colombiweb viene presa in considerazione la distanza media calcolata tra tutti i colombi arrivati entro l’ora limite.

Certamente. Contattaci con una email. Sarà necessario ovviamente venire a conoscenza del metodo da voi utilizzato ma, in linea di massima, qualunque algoritmo puù essere convertito in programma software. Dovranno essere definiti a priori i tempi e le modalità di realizzazione della modifica ma, una volta che sarà realizzata, i punti per il vostro Club saranno calcolati secondo il vostro metodo.

Gli orari indicano tramonto per quel giorno e alba per il giorno successivo, sulle coordinate della colombaia del Socio in quel momento loggato.
Gli orari indicati sono quelli locali e tengono conto dell’eventuale ora legale.

Per motivi di sicurezza, la password è memorizzata in un database in forma criptata, quindi nessuno è in grado di visualizzarla.
Quello che il Socio può fare è di invocare la funzione recupera password posta in alto a destra nella pagina principale. Gli verrà chiesto di inserire l’indirizzo email registrato e un codice di conferma. In pochi minuti il sistema invierà automaticamente una nuova password.
A quel punto il Socio, una volta entrato in Colombiweb con la nuova password, potrà provvedere a cambiarla con una di sua scelta, accedendo al menù Club->Archivio Soci.

Le classifiche di Campionato possono essere ordinate per km, velocità media, punti, numero gare.
Il criterio di ordinamento per i campionati è selezionabile dall’utente tra uno dei 4 possibili.
Per quanto riguarda l’Anello d’oro invece l’ordinamento è fissato in modo che la vittoria sia attribuita al colombo che ha percorso unmaggior numero di km.
Qualora un Club manifestasse esigenze di un criterio di ordinamento specifico, ci contatti e vedremo di accontentarlo.

No. Il nostro sito si occupa di replicare i vostri archivi su uno spazio dedicato nel nostro dominio. I dati originali restano al loro posto.
Non solo: ogni volta in cui ci saranno modifiche importanti nel vostro sistema elettronico di constatazione (ad esempio il cambio di coordinate di un socio, o l’inserimento delle constatazioni di una nuova gara, le stesse verranno automaticamente replicate anche nell’archivio remoto (per essere più precisi, verranno replicate in occasione del successivo trasferimento).
Il nostro archivio è peraltro sottoposto a backup automatico, quotidiano e settimanale perciò, anche nel peggiore caso di guasto del server o di attacco di pirati informatici, i dati saranno comunque recuperabili.

Il calcolo della distanza è un problema complesso dato che la superficie della Terra non è regolare e non esiste una equazione che possa descriverla esattamente. Esistono perciò varie soluzioni, con vari livelli di complessità e con vari livelli di approssimazione.
Il metodo adottato da Colombivweb è la formula di Vincenty, ritenuta una delle più precise. A seguito dell’adattamento della formula nel nostro sito, è stato chiesto all’Istituto Geografico Militare la distanza tra due punti campione, in particolare tra p1 e p2:
p1: 43° 44′ 45″N – 011° 12′ 13″E e
p2: 35° 36′ 37″N – 010° 09′ 08″E
La cortese risposta dell’IGM ha indicato una distanza, che si può dire ufficiale, pari a 907.776299 km (907km, 776m e 299mm).
La nostra formula, per la stessa distanza, dà come risultato 907km e 775m e 952mm.
La differenza è perciò pari a 347mm che, su quella distanza, corrisponde ad un errore percentuale pari allo 0.000038% e quindi trascurabile.

Fino al 2016 venivano utilizzate le coordinate riferite all’ellissoide internazionale o di Hayford, riferite ad ED50 (European Datum). Da gennaio 2017 tutte le coordinate nei nostri database sono state trasformate in WGS84, sistema più moderno e che consente di rilevare le coordinate dei nuovi soci o dei punti di lancio direttamente su Google maps. Si è inoltre abbandonato il grigliato UTM a favore del più semplice Latitudine e Longitudine, espressi in gradi e decimali.

Load More